<< Dicembre
Febbraio >>
Gennaio

29/01/2015 - ore 09.00
Roma, Auditorium Isfol, Corso d’Italia, 33
“I percorsi di inclusione socio-lavorativa dei giovani ristretti tra innovazione e rete con il territorio”

Isfol presenta i risultati dell'indagine multi-caso sulle realtà degli istituti penali per i minorenni di Roma e Palermo durante il seminario dal titolo “I percorsi di inclusione socio-lavorativa dei giovani ristretti tra innovazione e rete con il territorio”.
L’indagine intende fornire maggiore impulso ai percorsi d’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi sottoposti a misure detentive, promuovendo interventi integrati e socialmente responsabili che vedano coinvolti istituti penali minorili, scuola, mondo dell’associazionismo e dell’imprenditoria, agenzie e servizi territoriali (sociali e del lavoro).
La capacità di lavorare in sinergia e di fare rete da parte di tutti i soggetti coinvolti nel trattamento dei giovani detenuti e nel loro reinserimento sociale è fondamentale e strategica per un percorso positivo che non solo eviti loro la recidiva, ma che sia anche in grado di restituire dignità, speranza, opportunità di riscatto.
L’indagine è consistita in uno studio multi-caso di alcune realtà carcerarie, Roma e Palermo, ritenute di grande interesse per posizione geografica e peculiarità, che ha fatto emergere aspetti e dinamiche del percorso educativo/riabilitativo evidenziandone i lati positivi e le criticità.
Si tratta di una prima ricognizione e riflessione sulla situazione dei giovani ristretti, che pur rappresentando una parte residuale dell’utenza della giustizia minorile, costituisce un importante tassello per la visione d’insieme del sistema.