<< Dicembre
Febbraio >>
Gennaio

18/01/2017 - ore 09.00
Roma, Palazzo dei Gruppi Parlamentari - Aula magna, Via di Campo Marzio 74
Lavoro 2025. Come evolverà il lavoro nel prossimo decennio - I giornata

Sotto l’azione del progresso tecnologico, della globalizzazione, della scolarizzazione diffusa, dei media, mutano il mercato internazionale, la normativa, le strutture produttive, l’organizzazione dell’azienda, la mentalità e le competenze dei lavoratori, le forme di collaborazione e di conflitto. Cresce perciò la necessità di prevedere scientificamente i trend futuri del lavoro. 

Per questo lo studio De Masi a realizzato una ricerca previsionale su come evolverà il lavoro nel prossimo decennio. La ricerca si è avvalsa della collaborazione di 11 prestigiosi esperti, uno per ciascuna delle discipline implicate nel fenomeno “lavoro”: demografia, salute e longevità, scolarizzazione, tecnologia, globalizzazione, economia, società, cultura, diritto, scienze organizzative, organizzazione sindacale.

I risultati saranno resi noti e discussi durante il convegno in cui interverranno oltre agli esperti che hanno contribuito alla realizzazione della ricerca, anche politici, imprenditori, sindacalisti e giornalisti.