<< Marzo
Maggio >>
Aprile

20/04/2018 - ore 11.00
Webinar
"Il futuro dell'Unione e il suo bilancio - Verso il Quadro Finanziario Pluriennale post 2020"

Formez organizza il webinar su "Il futuro dell'Unione e il suo bilancio - Verso il Quadro Finanziario Pluriennale post-2020".
Nel 2020 si concluderà l’attuale ciclo di programmazione finanziaria dell’Unione europea (2014-2020). Le finanze dell’Unione sono strettamente legate alle sue priorità politiche e, in ultima analisi, al futuro del progetto europeo. Da mesi la Commissione europea lavora alla proposta per il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) post 2020, che sarà poi negoziata con il Consiglio e il Parlamento europeo. Il QFP definisce i limiti dei bilanci generali annuali dell'UE e fissa gli importi complessivi e gli importi relativi a vari settori di attività che l'UE potrebbe utilizzare in ogni ciclo (ultimamente ogni sette anni).
Il webinar si propone di dare i riferimenti essenziali per una comprensione del processo in atto e delle principali sfide ad esso legate, soffermandosi in particolare su:
• contesto e tempistica della proposta della Commissione europea per il nuovo QFP post 2020

• dati e fatti essenziali sulle finanze dell'Unione Europea

• opzioni a confronto:  le priorità politiche e le stime di costo sottoposte all'esame dei capi di stato e di governo

• i principali strumenti al vaglio per il rafforzamento dell’Unione economica e monetaria: strumento per l'attuazione delle riforme, strumento per la stabilizzazione degli investimenti, strumento per l'accesso all’euro.