Bilancio UE, i prossimi passi del Consiglio "Economia e finanza"
Pubblicato Martedì, 12 novembre 2024Saranno incentrati su una proposta di accordo con il Parlamento europeo sul bilancio annuale della UE per il 2025 i lavori del Consiglio "Economia e finanza", in programma il prossimo 15 novembre.
Il Consiglio si riunirà, in particolare, per preparare la seconda riunione del comitato di conciliazione sul bilancio, allo scopo di raggiungere un accordo con il Parlamento europeo sul bilancio annuale UE per il 2025.
Il Consiglio inizierà alle h. 9:30 in deliberazione pubblica; alle h. 11,00 prenderà il via la riunione del comitato di conciliazione con il Parlamento europeo; a seguire, il Consiglio riprenderà la sessione ed approverà un accordo o, in mancanza di un accordo con il Parlamento europeo, deciderà in merito alle prossime tappe.
La procedura di conciliazione è iniziata il 29 ottobre 2024 e si concluderà lunedì 18 novembre 2024. Se entro tale data i due rami dell'autorità di bilancio non riusciranno a trovare un accordo sul bilancio dell'anno prossimo, la procedura di bilancio sarà riavviata.