Fondi di coesione UE, quale via per la semplificazione
Pubblicato Giovedì, 14 novembre 2024Una semplificazione efficace richiede un quadro legislativo stabile e un impegno politico, con cambiamenti a lungo termine, compreso il passaggio a un finanziamento basato sui risultati. È questa la linea tracciata nel documento “Streamlining EU Cohesion Funds: Addressing Administrative Burdens and Redundancy” (“Razionalizzare i fondi di coesione dell’UE: affrontare gli oneri amministrativi e la ridondanza”), realizzato dal Dipartimento per le politiche strutturali e di coesione - Direzione generale delle Politiche interne dell'Unione europea.
Lo studio, in particolare, esamina le misure di semplificazione volte a ridurre i costi e gli oneri amministrativi per le Autorità di Gestione (AdG) e i beneficiari nell’attuazione dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) e offre una panoramica degli oneri amministrativi e delle sfide che attualmente le autorità di gestione e i beneficiari devono affrontare.
Nonostante siano state intraprese varie iniziative, ancora permangono sfide amministrative legate alla complessità delle normative e a programmi che si sovrappongono. Nel documento UE vengono formulate raccomandazioni che includono il consolidamento dei fondi, l’espansione dell’uso delle opzioni di costo semplificate (SCO), il miglioramento dei principi di audit e l’adozione di modelli di finanziamento flessibili.
È disponibile online il documento UE “Streamlining EU Cohesion Funds: Addressing Administrative Burdens and Redundancy”.