UE, istituiti gruppi di lavoro per raggiungere le priorità politiche
Pubblicato Giovedì, 16 gennaio 2025Sono quattordici i gruppi di progetto istituiti all’interno della Commissione europea per agevolare il coordinamento delle questioni attuali, delle principali iniziative trasversali e delle politiche orizzontali.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha spiegato che l'obiettivo dei gruppi di progetto è garantire la preparazione e la guida politica delle iniziative, dalla loro progettazione alla loro attuazione.
Ciascun gruppo di progetto ha un proprio mandato, una propria composizione, una propria durata e proprie modalità di lavoro. I gruppi sono costituiti per un periodo iniziale di un anno rinnovabile per la durata necessaria al raggiungimento della specifica missione per la quale sono stati costituiti.
Ogni gruppo sarà presieduto da un membro del Collegio, designato dal presidente; i presidenti dei rispettivi gruppi avranno la responsabilità di garantire il corretto svolgimento del loro mandato.
I quattordici gruppi di progetto sono: Patto per l'industria pulita; Intelligenza Artificiale; Azione esterna; Competenze, lavoro e diritti sociali; Sicurezza economica; Unione della difesa; Unione Europea del Risparmio e degli Investimenti; Unione di preparazione; Sicurezza interna europea; Resilienza idrica; Alloggi accessibili; Scudo europeo per la democrazia; Visione per l'agricoltura e l'alimentazione.
I gruppi di progetto sono stati formati in linea con i metodi di lavoro della Commissione europea, adottati all'inizio dell'attuale mandato e riflettono le priorità politiche della Commissione, come definite negli orientamenti politici annunciati dalla presidente von der Leyen nel luglio 2024, nonché nelle lettere di missione del presidente ai membri del collegio; potrebbero essere istituiti nuovi gruppi di progetto per affrontare nuove priorità che dovessero richiedere il coordinamento di ulteriori elementi politici trasversali.