Consiglio UE "Economia e finanza", i temi dell’incontro di gennaio
Pubblicato Lunedì, 20 gennaio 2025Governance economica e Semestre europeo 2025 saranno i temi al centro della prossima riunione del Consiglio UE “Affari finanziari ed economici”, in programma il prossimo 21 gennaio.
In merito al contesto dell'attuazione del quadro di governance economica, il Consiglio dovrebbe adottare raccomandazioni relative ai piani strutturali e di bilancio a medio termine, ma anche raccomandazioni destinate agli otto Stati membri, attualmente sottoposti a procedura per disavanzo eccessivo, perché adottino misure efficaci per correggere il disavanzo entro un determinato periodo di tempo.
Portando avanti i lavori sul Semestre europeo 2025, durante l’incontro la Commissione UE presenterà la relazione sul meccanismo di allerta 2025 e la bozza di raccomandazione del Consiglio sulla politica economica dell'area dell'euro.
Oltre a un’analisi dello stato dell’arte sull'attuazione del Recovery and Resilience Facility (RRF), la sessione del Consiglio prevede la presentazione del programma di lavoro per il primo semestre dell'anno nel campo degli affari economici e finanziari da parte della presidenza polacca.