European Statistical Monitor, disponibile l’edizione di gennaio

Pubblicato Martedì, 21 gennaio 2025

Secondo gli ultimi dati mensili, l'economia della UE mostra segnali di stabilizzazione. A novembre 2024, la produzione industriale ha continuato una moderata crescita dopo un periodo di fluttuazione; questo slancio positivo si è rispecchiato nel settore dei servizi, che ha mantenuto la sua costante espansione, e nel commercio al dettaglio.

L’Eurostat ha riportato i dati nell’aggiornamento mensile, di gennaio 2025, dell'European Statistical Monitor, il quadro di riferimento con indicatori a breve termine, che coprono i settori economia, lavoro, ambiente, imprese e salute, registrati all'interno dell'Unione europea nel suo complesso e dei suoi membri, nonché dei paesi EFTA.

La dashboard, aggiornata mensilmente, si concentra su indicatori mensili e trimestrali, garantendo approfondimenti aggiornati e include un commento, incentrato su cambiamenti e tendenze più recenti.

L’economia dell’Unione europea si stabilizza, con una costante espansione nel settore dei servizi e una disoccupazione persistentemente bassa, mentre l’inflazione continua a salire. Tuttavia, il sentiment economico generale è calato a dicembre, a causa del calo della fiducia tra i consumatori e tra i responsabili dell'industria e dell'edilizia, a dimostrazione del fatto che l'incertezza persiste.

L'inflazione ha continuato la sua traiettoria ascendente, aumentando leggermente a dicembre. Il tasso di disoccupazione si è mantenuto stabile a un minimo storico per il quarto mese consecutivo. Nel frattempo, la mortalità in eccesso è diminuita a novembre, continuando il suo calo a ottobre.

Per maggiori informazioni, consulta l'analisi completa European Statistical Monitor, gennaio 2025.