JOB&Orienta Bari, al via la fiera dedicata al lavoro e alla formazione

Pubblicato Mercoledì, 14 maggio 2025

Per tre giorni lavoro e formazione saranno i temi protagonisti di JOB&Orienta Bari, la declinazione del salone nazionale di Verona, che approda nella città pugliese con l’intento di proporre alle regioni del Sud Italia una piattaforma di incontro, dialogo e scambio tra gli operatori del sistema orientamento, formazione e lavoro, le istituzioni, le aziende e le organizzazioni di rappresentanza.

Da oggi, 14 maggio, e fino al 16 maggio, la Fiera del Levante ospiterà la manifestazione in cui verranno promosse e valorizzate le molteplici iniziative realizzate nelle politiche del lavoro, dell’orientamento, della formazione e dell’istruzione, anche nell’ambito della strategia regionale di attrazione e valorizzazione dei talenti in Puglia #mareAsinistra.

Tra i primi obiettivi dell’iniziativa c’è quello di costruire un ponte tra domanda e offerta nel mercato del lavoro: molte, infatti, saranno le iniziative e le attività rivolte ai giovani in cerca di occupazione o di qualificazione professionale, che potranno conoscere le opportunità di stage e tirocini, formazione e lavoro presenti nel territorio, scoprire quali sono le competenze e le professionalità più richieste e i lavori emergenti.

Durante JOB&Orienta Bari sarà anche possibile confrontarsi con esperti e testimoni, responsabili di servizi per l’impiego e agenzie per il lavoro, sindacati, nonché di aziende in fase di recruiting.

Molte le attività per accompagnare ragazzi e famiglie verso scelte scolastiche consapevoli e offrire a docenti e operatori del sistema momenti di aggiornamento e formazione, scambio e confronto.

L’evento è promosso e organizzato da Veronafiere con la partnership di Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro e Arpal Puglia (Agenzia regionale Politiche attive del Lavoro), con il patrocinio del Comune di Bari.

Per conoscere il programma completo dell’iniziativa consulta il sito ufficiale di JOB&Orienta Bari.