Istruzione digitale, competitività e resilienza grazie alle competenze digitali

Pubblicato Giovedì, 26 giugno 2025

"Dobbiamo colmare il divario tra le competenze digitali dei cittadini europei e le esigenze del mercato del lavoro. L'Unione delle competenze sostiene questo obiettivo attraverso azioni e obiettivi concreti volti a promuovere le qualifiche digitali di base e avanzate mediante un'istruzione e una formazione di qualità e può contribuire all'aggiornamento e alla riqualificazione dei lavoratori". La vicepresidente esecutiva per i diritti sociali e le competenze della Commissione europea Roxana Mînzatu ha aperto con questo messaggio il Forum delle parti interessate dell'istruzione digitale 2025, che si è svolto lo scorso 24 giugno.

A quattro anni dall’avvio del Piano d'azione per l'istruzione digitale, il Forum 2025 si è focalizzato sul tema “Plasmare la competitività e la resilienza dell'Europa attraverso le competenze digitali” e ha riunito oltre 250 partecipanti del settore dell’istruzione e della formazione per discutere del potenziale digitale europeo nell'istruzione.

Insegnanti, studenti, responsabili politici e ricercatori si sono confrontati sui risultati della revisione intermedia del piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027), incentrata sull'integrazione dell'intelligenza artificiale nell'istruzione, sulla promozione dell'alfabetizzazione digitale e sulle sfide etiche poste dalle nuove tecnologie.

I lavori svolti durante il Forum contribuiranno alla tabella di marcia per il 2030 sul futuro dell'istruzione e delle competenze digitali, prevista per la fine dell'anno. La tabella è volta a istituire un solido ecosistema dell'istruzione digitale della UE, a promuovere la parità di accesso all'istruzione e alla formazione digitali, e a promuovere partenariati con le imprese EdTech con sede nell'Unione europea.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al Forum delle parti interessate dell'istruzione digitale 2025.