EURegionsWeek 2025, Metsola all’evento di apertura

Pubblicato Lunedì, 06 ottobre 2025

È affidato al dibattito politico sul futuro della politica di coesione, con le regioni al centro, l’apertura dell’EURegionsWeek 2025, la Settimana europea delle regioni e delle città, in programma dal 13 al 15 ottobre a Bruxelles. 

Roberta Metsola, presidente del Parlamento UE, Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea, Kata Tutto, presidente del Comitato europeo delle regioni, saranno tra i protagonisti del confronto, in apertura dei lavori, sulle priorità strategiche e sulla visione a lungo termine che guidano la coesione e la crescita sostenibile in tutta Europa.

Con il motto "Plasmare il futuro, insieme", l’EURegionsWeek 2025 offre l’opportunità a città e regioni di mettere in evidenza le proprie capacità di creare crescita e occupazione, attuare la politica di coesione dell'Unione europea e dimostrare l'importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.

Collocata in un anno cruciale che ha dato il via al dibattito sul futuro del bilancio della UE, la Settimana europea delle regioni e delle città rinnova l’obiettivo di essere una piattaforma di comunicazione e networking per promuovere la cooperazione, lo scambio di conoscenze e affrontare le sfide regionali e urbane, creare uno spazio aperto e collaborativo a Bruxelles e in tutta Europa per lo sviluppo di capacità, apprendimento e condivisione di esperienze.

L’EURegionsWeek) è organizzato congiuntamente dalla Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea e dal Comitato europeo delle regioni (CdR).

Per tutti i dettagli sulla manifestazione e il programma completo consulta il sito ufficiale EURegionsWeek 2025.