Caricamento...
Arianna news

Didacta Italia, a ottobre l’edizione territoriale in Abruzzo

Torna indietro
07/09/2026

Sarà ospitata nel quartiere fieristico di Lanciano Fiera (Chieti) DIDACTA ITALIA – Edizione Abruzzo, spin-off dell’edizione nazionale, in programma dal 21 al 23 ottobre prossimi. Con l’edizione abruzzese, Didacta Italia, l’appuntamento dedicato alla formazione e all’innovazione didattica, raggiunge il traguardo della sua quattordicesima edizione.

Nei sei padiglioni della Fiera si svolgeranno incontri, dibattiti e workshop. Il programma scientifico, realizzato con la partnership scientifica di INDIRE e coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, offre un ampio ventaglio di attività rivolte agli insegnanti e ai dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, al personale educativo della fascia 0-6, al personale amministrativo e agli amministratori locali.

Tra i temi protagonisti dell’edizione abruzzese spicca l’intelligenza artificiale: numerosi appuntamenti saranno dedicati alle opportunità offerte dall’AI e al suo utilizzo consapevole, efficace e responsabile nella didattica. Ma non solo. Ampio spazio anche alle metodologie didattiche innovative, alla trasformazione degli spazi di apprendimento, con approfondimenti che spaziano dalla fascia educativa 0-6 agli ITS, offrendo una panoramica completa sulle principali sfide dell’istruzione.

Altro tema portante dell’edizione abruzzese sarà quello delle piccole scuole che, alla luce dell’evoluzione demografica del nostro Paese, sono destinate a rappresentare una realtà sempre più diffusa. I relativi appuntamenti offriranno occasioni di confronto su nuovi modelli organizzativi e didattici, valorizzando il ruolo delle tecnologie per superare le criticità legate ai territori e garantire pari opportunità educative.

Gli eventi di carattere convegnistico tratteranno principalmente la leadership dei dirigenti scolastici, l'innovazione nella gestione amministrativa con un evento dedicato al personale di segreteria e una riflessione sul futuro della scuola rivolta agli amministratori locali.

Accanto agli eventi, la fiera avrà un’ampia area espositiva, che vedrà protagoniste aziende leader a livello nazionale e internazionale, che promuoveranno iniziative dedicate ai propri prodotti e servizi. Accanto a loro, gli Uffici scolastici regionali di Abruzzo, Molise, Marche e Puglia, le Università, INDIRE e tutte le istituzioni presenti organizzeranno nei loro stand eventi formativi, presentazioni di iniziative, progetti ed esperienze realizzate con e per le scuole.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione consulta il sito ufficiale DIDACTA ITALIA.