La storia del bilancio della UE, dalle origini ad oggi

Pubblicato Venerdì, 12 luglio 2024

In questa fase di cambiamenti legati al ruolo del Parlamento europeo in materia di bilancio, di evoluzione del suo finanziamento e del processo di audit, lo studio “La storia del bilancio della UE” ripercorre le diverse fasi che negli anni hanno caratterizzato la gestione del bilancio, le origini, lo sviluppo attraverso la pianificazione pluriennale e il bilancio annuale.

Il bilancio dell'Unione europea si basa su quattro pilastri: le spese, il finanziamento, il collegamento con i fondi esterni al bilancio e l'audit. Lo studio, richiesto dalla commissione BUDG - Parlamento europeo e realizzato dal Dipartimento tematico Affari di bilancio - Direzione generale delle Politiche interne, prende in esame tutti questi aspetti.

Il documento analizza l’evoluzione partendo dal 1952, con l’istituzione della prima comunità politica europea per il carbone e l'acciaio, e mette in evidenza il cambiamento nell’approccio delle istituzioni europee e degli Stati membri rispetto al tema del bilancio ed al legame tra le riforme delle spese e quelle del finanziamento. Fino ad arrivare ai giorni nostri, caratterizzati da una maggiore complessità delle disposizioni finanziarie dell'Unione europea, dovuta allo sviluppo di nuovi fondi e strumenti, sia separati che correlati al bilancio.

Per maggiori dettagli, consulta lo studio “La storia del bilancio della UE”.