Consiglio UE, gli incontri della settimana

Pubblicato Lunedì, 15 luglio 2024

Il semestre europeo sarà il filo conduttore di due distinte sessioni del Consiglio Ue, entrambe in programma domani 16 luglio.

Nella sessione "Occupazione, politica sociale, salute e consumatori", i ministri dell'Occupazione e degli Affari sociali, nell'ambito del ciclo annuale del semestre europeo, cercheranno di approvare gli aspetti occupazionali e sociali delle raccomandazioni specifiche per paese degli Stati membri e di approvare un parere del Comitato per l’Occupazione (EMCO) e del Comitato per la protezione sociale (CPS) sulla valutazione e l'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese. Tra i temi in discussione, inoltre, le carenze di manodopera e di competenze nell'Unione europea e un dibattito orientativo sull'inclusione sociale delle persone con disabilità a livello nazionale e della UE.

Il dettaglio dell’ordine del giorno del Consiglio "Occupazione, politica sociale, salute e consumatori".

 

Nel Consiglio "Economia e finanza", invece, verranno portati avanti i lavori sul semestre europeo; i ministri cercheranno di approvare le raccomandazioni specifiche per paese e le conclusioni sugli esami approfonditi del 2024 nell'ambito della procedura per gli squilibri macroeconomici.
Il Consiglio, inoltre, affronterà il tema dei disavanzi eccessivi in diversi Stati membri e si confronterà sul mandato della UE in vista della riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, in programma dal 25 al 26 luglio 2024.

 Il dettaglio dell’ordine del giorno del Consiglio "Economia e finanza".