EURegionsWeek, regioni e città protagoniste nella UE
Pubblicato Lunedì, 07 ottobre 2024Torna l’annuale appuntamento EURegionsWeek, la Settimana europea delle regioni e delle città, l’evento dedicato alla politica di coesione, che quest’anno dal 7 al 10 ottobre consentirà confronti ed approfondimenti sull’importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.
Nei quattro giorni di lavori, politici, decisori, esperti e professionisti della politica di coesione, parti interessate del mondo imprenditoriale, bancario, delle organizzazioni della società civile, del mondo accademico, delle istituzioni UE e dei media si confronteranno sulle sfide comuni per le regioni e le città europee e per esaminare possibili soluzioni.
L’EURegionsWeek è un’occasione anche per lo sviluppo delle capacità, l'apprendimento, per lo scambio di esperienze e buone pratiche per coloro che attuano la politica di coesione della UE e gestiscono i suoi strumenti finanziari.
Come di consueto, si affiancano agli appuntamenti organizzati a Bruxelles dalle istituzioni europee, eventi organizzati su tutto il territorio dell’Unione da soggetti partner, con diverse modalità: workshop politici, laboratori partecipativi e brevi formati innovativi.
Ogni appuntamento esplora uno dei quattro temi portanti scelti per l’edizione 2024:
• Competitività e convergenza: due facce della stessa medaglia
• Le regioni rafforzano la democrazia europea
• Crescita intelligente e sostenibile per le regioni
• Le regioni hanno talento.
Per saperne d più, consulta il programma ufficiale di EURegionsWeek 2024.