Riforme e competitività UE, il bilancio delle attività nella relazione sul TSI
Pubblicato Venerdì, 11 ottobre 2024“Lo strumento di sostegno tecnico della Commissione ha intensificato il sostegno agli Stati membri per aiutarli a realizzare programmi di riforma e a tradurre le priorità politiche della UE in azioni concrete sul campo, con un forte aumento delle riforme che coinvolgono diversi paesi e regioni”. Questa è la principale conclusione della relazione annuale 2023 sull'attuazione dello strumento di sostegno tecnico adottata lo scorso 8 ottobre dalla Commissione europea.
I progetti multinazionali sono stati il 23% dei 151 nuovi progetti avviati nel 2023, mentre i progetti multiregionali hanno rappresentato il 21%. Questi progetti hanno aiutato gli Stati membri e le regioni ad affrontare insieme sfide comuni in settori quali pubblica amministrazione e governance, transizione verde e digitale.
La relazione mette in evidenza, inoltre, il modo in cui la Commissione promuove la competitività nell'Unione europea. I progetti sostenuti nel 2023 hanno riguardato tutti e nove i fattori individuati nella comunicazione sui 30 anni di mercato unico e nella relazione annuale 2024 sul mercato unico e la competitività.
Sul fronte cooperazione tra pubbliche amministrazioni, nella relazione sono indicati 70 scambi in 17 Stati membri, cui hanno partecipato oltre 300 persone, al fine di rafforzare le capacità amministrative degli Stati membri e scambiare migliori pratiche.
Lo strumento di sostegno tecnico è uno strumento dell'UE orientato alla domanda che fornisce consulenza mirata alle autorità degli Stati membri, le quali presentano domanda di sostegno mediante inviti annuali. Lo strumento fornisce accesso a competenze e conoscenze su misura e di alta qualità.
Per approfondimenti, consulta la relazione annuale 2023 sull'attuazione dello strumento di sostegno tecnico