Europa, i dati Eurostat sulle condizioni di vita

Pubblicato Giovedì, 17 ottobre 2024

“Key figures on european living conditions”, edizione 2024, è la pubblicazione Eurostat che offre una panoramica complessiva della situazione economica e sociale nella UE.

Attraverso tre indicatori - reddito e disuguaglianza, caratteristiche delle famiglie, intensità di lavoro e assistenza all'infanzia, salute, disabilità e soddisfazione di vita – Eurostat offre le basi per un’analisi e per lo sviluppo delle politiche UE, in particolare per quel che riguarda il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’ambito del semestre europeo e del pilastro europeo dei diritti sociali.

I dati si riferiscono all’Unione Europea nel suo insieme, ai singoli paesi della UE e ai paesi dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) e sono resi attraverso visualizzazioni supportate da testi concisi, che ne rendono immediata la lettura.

La prima parte del volume è dedicata alla distribuzione del reddito e la disuguaglianza e mette in evidenza la situazione sociale e le disparità finanziarie tra i paesi; nella seconda sezione si analizzano le caratteristiche delle famiglie, la capacità lavorativa dei diversi membri, con un’attenzione sulle modalità di custodia dei figli a carico, elemento particolarmente critico in molte realtà; la terza e ultima parte è infine focalizzata sui temi  dell’accesso ai servizi sanitari, dell’autopercezione dello stato di salute e delle condizioni di vita delle persone con disabilità. Tutti gli argomenti vengono affrontati da una prospettiva socio-economica.

In questa edizione vengono introdotti nuovi indicatori, concentrandosi sulla povertà soggettiva, sugli accordi formali di assistenza all'infanzia e sulla soddisfazione della vita.

Per maggiori dettagli, consulta il volume Eurostat “Key figures on european living conditions".