Didacta Italia. Al via l’edizione in Puglia

Pubblicato Mercoledì, 16 ottobre 2024

Spazi espositivi ed eventi formativi dedicati al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica animano Didacta Italia – Edizione Puglia, in programma negli spazi della Nuova Fiera del Levante, a Bari, da oggi 16 fino al 18 ottobre prossimi.

Sono 162 gli eventi formativi, che comprendono 122 workshop e 40 seminari, rivolti ad insegnanti di ogni ordine e grado dei diversi ambiti disciplinari, che spaziano dalle metodologie didattiche innovative, all’alfabetizzazione digitale e la cybersecurity, dalle competenze trasversali e lo sviluppo personale, alla sostenibilità, dall’internazionalizzazione alle competenze multilinguistiche. Sono previsti approfondimenti, inoltre, su robotica educativa, STEM e STEAM, transizione tecnologica e inclusione e bisogni sociali; Intelligenza artificiale ed apprendimento adattivo.

Nella serata di giovedì 17 ottobre, l’Erasmus Orchestra si esibirà nel concerto inaugurale presso il Teatro Petruzzelli di Bari: un’iniziativa simbolica che intende diffondere i valori della “Generazione Erasmus” – aperta, dinamica e solidale – e dell’Europa, utilizzando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

L’Orchestra mira inoltre a promuovere le opportunità di formazione e mobilità offerte da Erasmus+ per gli studenti del settore di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), valorizzando i talenti e l’eccellenza dei Conservatori e degli Istituti Musicali europei. Il progetto promuove collaborazioni e partenariati che offrono opportunità di internazionalizzazione ed esperienze professionali per giovani musicisti.

L’evento conclusivo della fiera, in programma nel pomeriggio del 18 otobre, è affidato alla Regione Puglia, che promuove un talk show di approfondimento sullo stato dell’arte della scuola di oggi.  Partendo dalla lezione dello storico Gaetano Salvemini, a cui l’edizione pugliese della fiera è dedicata, fino ad arrivare ai temi legati all’attualità, si proverà ad esplorare il ruolo dell’istituzione scuola, intesa come crescita culturale ed emotiva dell'individuo e della società.  

Didacta Italia – Edizione Puglia è organizzata da Firenze Fiera con la presenza istituzionale della Regione Puglia e si avvale di un Comitato organizzatore di cui fanno parte il Ministero dell’Istruzione e Merito, Comune di Bari e gli Uffici scolastici regionali di Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Campania e Sicilia; partner scientifico è INDIRE.


Tutti i dettagli degli spazi espositivi e il programma degli eventi formativi sono disponibili sul sito ufficiale di DIdacta Italia – Edizione Puglia