RFF, la Commissione UE pubblica la terza relazione annuale

Pubblicato Martedì, 15 ottobre 2024

L'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), al cuore dello strumento dell'UE per la ripresa NextGenerationEU, si fa più celere e promuove continui progressi in materia di riforme e investimenti negli Stati membri. Lo evidenzia la Commissione europea nella sua terza relazione annuale sull'RRF adottata, lo scorso 10 ottobre.

Come sottolineato dalla stessa Commissione, la UE sostiene gli Stati membri nella piena e tempestiva attuazione dei loro piani mediante processi più razionalizzati e ha ulteriormente migliorato sia la trasparenza sia i meccanismi atti a tutelare gli interessi finanziari della UE.

Il dispositivo per la ripresa e la resilienza, con 650 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti, è un incentivo per la realizzazione di investimenti e riforme in tutti gli Stati membri, con iniziative che promuovono la transizione verde e digitale e rafforzano la resilienza e la competitività UE.

“NextGenerationEU sta dando un contributo decisivo e concreto in tutta l'Europa – ha ricordato Paolo Gentiloni, commissario per l'Economia - con riforme e investimenti che rafforzano la competitività e la resilienza a lungo termine della UE. A soli due anni dalla sua conclusione, è fondamentale che gli Stati membri accelerino l'attuazione dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza – ha concluso il commissario - al fine di trarre tutti i vantaggi di questa straordinaria opportunità”.

Dopo alcuni ritardi nel 2023, connessi in ampia misura all'invasione illegale dell'Ucraina da parte della Russia, all'elevata inflazione, alle restrizioni di approvvigionamento e alla necessità di adottare i capitoli dedicati a REPowerEU, l'attuazione e gli esborsi nell'ambito dell'RRF hanno registrato un'accelerazione. Ad oggi il Consiglio ha approvato 26 dei suddetti capitoli, che forniscono fondi supplementari per attuare riforme e investimenti finalizzati a diversificare l'approvvigionamento energetico della UE, accelerare la transizione verde e dare sostegno alle famiglie vulnerabili.

A tutt'oggi la Commissione ha ricevuto 69 richieste di pagamento da 25 Stati membri e ha erogato oltre 267 miliardi di euro, ossia più del 40% dei finanziamenti messi a disposizione dall'RRF. Entro la fine dell'anno è attesa l'erogazione di oltre 300 miliardi di euro di fondi dell'RRF. La relazione contiene numerosi esempi che illustrano il modo in cui i progressi compiuti con le riforme e gli investimenti nell'ambito dei sei pilastri strategici dell'RRF stiano producendo effetti tangibili e positivi sia sui cittadini che sulle imprese.

Le informazioni fornite nella relazione si basano sul contenuto dei piani per la ripresa e la resilienza adottati e poi valutati dalla Commissione, sui dati comunicati dagli Stati membri fino ad aprile 2024 nell'ambito degli obblighi di rendicontazione semestrale e sugli sviluppi nell'attuazione del dispositivo fino al 31 agosto 2024.

Per maggiori dettagli, consulta la terza relazione annuale sull'RFF della Commissione europea.