"I giovani e la Regione del futuro”, aperta la consultazione pubblica sul Libro verde
Pubblicato Mercoledì, 06 novembre 2024C’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per partecipare alla consultazione pubblica sul Libro verde "I giovani e la Regione del futuro. Riflessioni, prospettive, opportunità", presentato a Bari in occasione della terza edizione del Festival delle Regioni “L’Italia delle Regioni”.
La consultazione è rivolta ai giovani under 35, singoli/privati cittadini o in rappresentanza di una propria associazione.
Il Libro verde raccoglie “le prime dieci proposte delle Regioni” su diverse aree tematiche: “una strategia nazionale integrata per le politiche giovanili”, “un accordo quadro per il Servizio Civile Universale, “ una pubblica amministrazione più semplice e accessibile anche per i giovani”, “nuove skills per una pubblica amministrazione più competente e attrattiva”, “una programmazione per una società più green e inclusiva”, “verso un bilancio sostenibile degli enti”, “azioni integrate per la salute e il benessere”, “lo sport come fattore inclusivo”, “una filiera formativa innovativa per l’occupazione giovanile”, “promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica”.
Con l’obiettivo di promuovere un’amministrazione regionale più innovativa e competitiva, il Libro verde contiene anche alcune riflessioni promosse da rappresentanze di giovani, con focus su digitale, transizione verde, politiche giovanili, sport e benessere.
Nella prospettiva di redigere un successivo Libro bianco, la consultazione pubblica invita i giovani under 35 a inviare propri contributi al fine, in particolare, di alimentare il paragrafo n. 6 del documento “La voce dei giovani che hanno partecipato al Festival”.
Ulteriori informazioni e il modulo di partecipazione alla consultazione sono disponibili sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.