Commissione UE, le audizioni dei candidati commissari
Pubblicato Venerdì, 08 novembre 2024A partire dal 4 novembre scorso, sono iniziate le audizioni dei 26 candidati commissari UE; i lavori proseguiranno fino al prossimo 12 novembre. Si tratta del penultimo passaggio, prima di arrivare alla formalizzazione del nuovo esecutivo europeo guidato da Ursula von der Leyen.
Le prime audizioni hanno interessato i candidati commissari, nella giornata del 12 novembre sarà la volta dei sei candidati alla vice presidenza esecutiva, incluso l’italiano Raffaele Fitto.
Le audizioni durano tre ore e ad essere coinvolte sono le commissioni parlamentari competenti, quelle che si occupano delle stesse materie affidate al candidato. Al termine dell'audizione un candidato per passare ha bisogno del sì dei 2/3 dei coordinatori dei gruppi nelle commissioni che votano. Se non arriva al quorum gli eurodeputati possono chiedere un supplemento di domande scritte o una nuova audizione. Anche in questo caso il quorum necessario è dei 2/3 dei coordinatori. Se non viene raggiunto, il candidato viene votato a scrutinio segreto da tutti i membri delle commissione competenti, con la maggioranza semplice come quorum.
Qualora nel corso delle audizioni uno o più candidati fossero ritenuti non idonei, è prevista l'ipotesi del ritiro e della conseguente sostituzione.A seguito delle audizioni di conferma, il Parlamento voterà in plenaria per approvare o respingere l'intera Commissione europea.
Per seguire i lavori delle audizioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Parlamento europeo.