“La Scuola delle Regioni”, le esperienze dei territori a JOB&Orienta 2024

Pubblicato Venerdì, 22 novembre 2024

“La Scuola delle Regioni” torna per presentare le migliori esperienze condotte nei territori nel campo dell’educazione, del lavoro e dell’orientamento a JOB&Orienta 2024, in programma a Verona dal 27 al 30 novembre.

Lo stand “La scuola delle Regioni” (stand 246– Pad. 10), curato da Tecnostruttura, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Province autonome, per le quattro giornate di JOB&Orienta 2024, darà la possibilità di approfondire e sperimentare le azioni promosse da Regioni e Province autonome presentate direttamente dai protagonisti.

Oltre ai punti informativi curati dalle Regioni Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana, lo stand ospiterà uno spazio espositivo in cui si alterneranno dialoghi, confronti e presentazioni: a guidarci in questi incontri non solo rappresentanti delle Regioni, ma anche gli studenti, a testimoniare con l’esperienza diretta il valore aggiunto offerto dal percorso di studio intrapreso.

Le attività in programma copriranno i più svariati campi e, agli incontri organizzati dalle Regioni già presenti con i punti informativi, si uniranno gli appuntamenti dell’Emilia-Romagna, Umbria e Veneto. Si alterneranno le esibizioni teatrali e musicali degli studenti, che mostreranno non solo le proprie doti artistiche ma il valore sociale e di inclusione acquisito; vedremo in azione il Dantroide, un robot ispirato a Dante Alighieri, che rappresenta un esempio particolarmente efficace, in cui il tradizionale sapere linguistico-letterario incontra l’innovazione tecnologica. Alcuni ITS siciliani spazieranno dalle nuove “tecnologie della vita”, alla mobilità sostenibile, al cooking show per una cucina orientata al benessere. Un aiuto pratico a chi vuole entrare nel mondo del lavoro sarà offerto nel workshop toscano in cui saranno illustrate le modalità base per la redazione di un buon CV e la preparazione per affrontare un colloquio di lavoro. L’intelligenza artificiale nell’innovazione didattica, i nuovi percorsi di orientamento, l’IVC nel Servizio civile universale e molto altro ancora animerà lo stand “La Scuola delle Regioni” per le quattro giornate di fiera.

In allegato il programma completo delle iniziative presentate nello stand "La Scuola delle Regioni".

Per conoscere il programma generale della manifestazione consulta il sito di JOB&Orienta 2024



Visualizza l'allegato