Monitor statistico europeo, nuova versione da Eurostat

Pubblicato Giovedì, 21 novembre 2024

Una versione potenziata dell'European Statistical Monitor (ESM) di Eurostat è ora disponibile online.
Lo scorso 19 novembre, infatti, Eurostat ha rilasciato un’edizione ampliata e migliorata del cruscotto con indicatori a breve termine che coprono 3 sezioni: persone e lavoro, economia e ambiente, affari e commercio. La piattaforma fornisce una panoramica generale ed approfondimenti essenziali sugli sviluppi chiave nell'Unione europea e nei Paesi EFTA.

La versione aggiornata include 5 nuovi indicatori: indicatori del mercato del lavoro, “transizione dall’esterno della forza lavoro all’occupazione” e “ tasso di posti di lavoro vacanti ”, che monitorano l’andamento del mercato del lavoro e il livello e la struttura della domanda di lavoro insoddisfatta; l’indicatore “energia rinnovabile nella produzione netta di energia elettrica ”; i “prezzi trimestrali delle case”, che consentono di osservare da vicino l’evoluzione dei prezzi degli immobili residenziali; l’indicatore “richiedenti asilo” sul numero di cittadini di paesi terzi o apolidi che hanno presentato domanda di protezione internazionale per la prima volta.

Nel Monitor statistico europeo è possibile consultare gli indicatori mensili e trimestrali, informazioni aggiornate e commenti incentrati su cambiamenti e tendenze recenti.


Consulta il Monitor statistico europeo di Eurostat.