“La Scuola delle Regioni”, la prima giornata di lavori a JOB&Orienta
Pubblicato Mercoledì, 27 novembre 2024Con l’apertura del Salone JOB&Orienta 2024 (27 – 30 novembre, Verona), prendono il via anche gli eventi nella “Scuola delle Regioni”, che metterà in evidenza le migliore esperienze territoriali nel campo del lavoro, dell’orientamento e della formazione.
Lo stand “La Scuola delle Regioni”, curato da Tecnostruttura, con il supporto della Conferenza delle Regioni e Province autonome, ospiterà per i quattro giorni della manifestazioni punti informativi delle Regioni Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana.
Oltre a questi spazi informativi, nello stand si alternenarnno diversi eventi. Nella prima giornata di JOB&Orienta, il 27 novembre, saranno cinque le Regioni a curare momenti di approfondimento, dedicati a diverse tematiche.
Ad aprire la mattinata, sarà la Regione Liguria con il progetto “Orientamento -Sailor” con i laboratori interattivi dedicati alle tante professioni legate al mare; a seguire la Regione Basilicata ha scelto di presentare come buona prassi didattica sostenibile e innovativa, il progetto “Scuola aumentata”, finalizzato alla realizzazione di percorsi educativi in realtà aumentata.
La Regione Lazio, poi, con l’assessore a Lavoro, Scuola, Formazione Giuseppe Schiboni, illustrerà il progetto nazionale di sperimentazione relativo all'istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.
E infine la Regione Marche presenterà un focus specifico sull’intelligenza artificiale con oil progetto “AI e innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche” e la Regione Calabria chiuderà i lavori della giornata con la presentazione del progetto “Insieme creiamo il futuro 2024/2025”, ideato nell’ambito del percorso Lavoro e Alta Formazione.
Per maggiori dettagli, consulta il programma degli eventi nello stand “La Scuola delle Regioni” del 27 novembre.