“La Scuola delle Regioni”, le attività in programma a JOB&Orienta il 28 novembre

Pubblicato Giovedì, 28 novembre 2024

Proseguono gli eventi nello stand “La Scuola delle Regioni” nell’ambito di JOB&Orienta 2024, in corso a Verona fino al 30 novembre.
In questa seconda giornata di lavori, è la Regione Friuli Venezia Giulia ad aprire gli incontri con l’evento “Friuli Venezia Giulia: sicurezza e resilienza dei sistemi educativi”, in cui indagheremo le soluzioni efficaci per impedire che il sistema di istruzione si fermi in caso di situazioni di crisi; in particolare vedremo come il Friuli, quale prima Regione pilota in Europa, abbia applicato il Tool-kit progettato dal Consiglio d’Europa per rafforzare la resilienza delle istituzioni educative e il Virtual Safety Training per la sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.

Sarà poi la volta della Regione Toscana con l’incontro “operativo” “Verso il mondo del lavoro”, durante il quale operatori dei centri per l’impiego approfondiranno i temi del colloquio del lavoro, il CV e ruolo e funzioni dei centri per l’impiego.

La Fondazione Fonstic – Regione Emilia- Romagna - illustrerà le proprie attività e a seguire la Regione Veneto nel workshop “Identità su stoffa: il tuo stile a portata di sacca” evidenzierà come il processo di fabbricazione di una sacca di stoffa possa offrire l’occasione ai ragazzi di riflettere sulle proprie doti ed aspirazioni.

Una pausa musicale arriverà nella tarda mattinata con il concerto della rock band scolastica Leoband, del Liceo Da Vinci di Casalecchio di Reno (BO), nata dalla collaborazione tra docenti della scuola e la Fondazione Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna con il FSE+. Il gruppo, che si rinnova ogni anno, ha fatto dell'aspetto performativo un punto di forza, partecipando a numerosi eventi musicali nel bolognese.

L’assessore al Lavoro, Formazione e Scuola della Regione Lazio Giuseppe Schiboni parteciperà poi al seminario “La crescita delle competenze nelle professioni sportive. Il ruolo del sistema della formazione regionale”, in cui si parlerà dell’ l’importanza di sviluppare competenze professionali nel settore sportivo attraverso percorsi formativi qualificati.

Con “Scuole in rete per l'orientamento continuo”, la Regione Marche parlerà del proprio sistema basato sulla collaborazione tra istituzioni scolastiche marchigiane e sulla co-progettazione didattica tra i docenti delle scuole di diverso ordine e grado per valorizzare l’orientamento come processo condiviso e unitario per i destinatari, nella logica di orientamento continuo.

Seguiranno due approfondimenti presentati dalla Regione Siciliana: la presentazione in anteprima di una soluzione di AI innovativa: il percorso di apprendimento della microlingua professionale della logistica a cura dell’ITS Academy Mobilità e Trasporti Catania e la dimostrazione di come l’IA trovi già applicazione in un sistema di endoscopia digestiva a cura dell’ITS Academy Nuove Tecnologie della vita Palermo.

Torna, poi, la buona prassi didattica sostenibile e innovativa della Regione Basilicata con il Progetto “Scuola aumentata”, finalizzato alla realizzazione, da parte degli studenti degli Istituti superiori, di percorsi educativi in realtà aumentata.

La giornata nella “Scuola delle Regioni” si concluderà con la Festa della scienza, organizzata dalla Regione Puglia.

Rimarranno sempre aperti, inoltre, i desk informativi delle Regioni Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana per offrire informazioni sulle azioni intraprese e disponibili nei propri territori nel campo della formazione, del lavoro e dell’orientamento.


Sul sito ufficiale della manifestazione è disponibile il programma completo delle iniziative proposte nello stand “La Scuola delle Regioni” con il dettaglio degli eventi previsti per la giornata del 28 novembre.