“La Scuola delle Regioni”, il programma del 29 novembre a JOB&Orienta 2024

Pubblicato Venerdì, 29 novembre 2024

Programma intenso nello stand “La Scuola delle Regioni” anche in questa terza giornata di JOB&Orienta 2024, in programma a Verona fino al prossimo 30 novembre.

Continuano gli approfondimenti nei desk informativi delle Regioni Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana per conoscere le azioni intraprese e disponibili nei propri territori nel campo della formazione, del lavoro e dell’orientamento.

Accanto a questi momenti di approfondimento, si alterneranno incontri e seminari organizzati da diverse Regioni. La Regione Marche illustrerà la propria esperienza per coniugare l’orientamento scolastico con l’innovazione didattica nell’incontro “Orientarsi alle professioni: come utilizzare il software SORPRENDO”.

"Dantroide l’amor che muove le scuole e le sue stelle” è l’incontro organizzato dalla Regione Molise, in cui sarà presentato il Dantroide, un robot ispirato a Dante Alighieri, che simula movimenti umani, declama la Divina Commedia, illustra le parole del lessico del poeta. Il progetto, realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico G. Marconi di Campobasso e che ha visto la collaborazione dell’Accademia della Crusca, mira a rendere accessibile e motivante lo studio della lingua e letteratura italiana attraverso la tecnologia. Sempre la Regione Molise presenterà poi come la Motion Capture stia rivoluzionando il mondo dell'intrattenimento, del cinema e delle esperienze immersive in realtà virtuale.

La Regione Veneto darà vita a un momento artistico con la presentazione del Progetto TE.S.eO Teatro Scuola e Occupazione, in cui verrà messa in scena il legame “gioco e relazione”: una lezione ludica e piena di energia per raccontare i primi passi della formazione professionale di un attore, a cura di Isabella Peghin e Claudio Colombo, docenti dell’Accademia Teatrale “Carlo Goldoni", con gli allievi del 1° e 2° anno.

Resteremo nel mondo creativo con il convegno “Formazione nel cinema e audiovisivo”, a cura della Regione Lazio, in cui verrà approfondito il ruolo strategico della formazione nell’evoluzione delle professioni creative e tecniche del settore.

La Regione Umbria, invece, indagherà, attraverso i risultati di interviste a volontari che hanno partecipato al Servizio Civile Universale per i quali è stata attivata la procedura del servizio di individuazione, validazione e certificazione delle competenze (IVC), come Arpal Umbria è arrivata alla strutturazione di un processo definito ai fini della certificazione di quanto acquisito nell’ambito del Servizio Civile Universale 2022/2023.

Sarà poi la volta della Regione Piemonte con il racconto di Percorsi#Possibile, un progetto nato dall’esperienza di #Possibile, azione promossa dal Sistema regionale di Orientamento per agevolare la transizione di studentesse e studenti con disabilità nel mondo degli adulti.

Torneranno, inoltre, gli appuntamenti della Regione Toscana “Verso il mondo del lavoro”, durante il quale operatori dei centri per l’impiego approfondiranno i temi del colloquio del lavoro, il CV e ruolo e funzioni dei centri per l’impiego, e della Regione Basilicata con la buona prassi didattica sostenibile e innovativa con il Progetto “Scuola aumentata”, finalizzato alla realizzazione, da parte degli studenti degli Istituti superiori, di percorsi educativi in realtà aumentata.

Infine la Regione Siciliana evidenzierà il valore formativo del dottorato di ricerca che apre significative opportunità di carriera nell’incontro “Fai brillare il futuro: partecipa a un concorso per dottorato di ricerca”; la Regione Calabria, invece, illustrerà le linee principali e innovative del proprio Piano per l’Occupazione 2023/2027.


Sul sito ufficiale della manifestazione è disponibile il programma completo delle iniziative proposte nello stand “La Scuola delle Regioni”.