UE, l’Eurobarometro registra alta fiducia nell’Unione
Pubblicato Lunedì, 16 dicembre 2024Gli europei sono più ottimisti riguardo al futuro, si esprimono a favore di una UE più forte e più indipendente, soprattutto di fronte alle attuali sfide globali, mostrano una fiducia nell’Unione europea più alta mai registrata dal 2007. Sono i dati raccolti nel 102° Eurobarometro standard (autunno 2024), condotto tra il 10 ottobre e il 5 novembre 2024 nei 27 Stati membri e in nove paesi candidati e potenziali candidati (tutti tranne l'Ucraina) e nel Regno Unito.
Per gli europei, la sicurezza e la difesa dovrebbero essere la prima priorità d’azione della UE a medio termine. Le tendenze sono positive anche nella maggior parte dei paesi interessati dall’allargamento. Alla luce della guerra ingiustificata della Russia contro l’Ucraina, quasi nove europei su dieci approvano gli aiuti umanitari alle popolazioni colpite dalla guerra e più di sette su dieci sostengono le sanzioni economiche contro il governo, le imprese e i cittadini russi. La guerra in Ucraina continua ad essere considerata la questione più importante a livello europeo.
Il 51 % degli europei tende a fidarsi della UE: è la percentuale più elevata dal 2007. La fiducia è più marcata tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni (59 %). Anche il fatto che il 51 % degli europei dichiari di fidarsi della Commissione europea rappresenta una percentuale record per gli ultimi 17 anni.
Quasi tre quarti degli intervistati (74%) affermano di sentirsi cittadini dell'UE. Anche per questa risposta si tratta del livello più elevato da oltre vent'anni. Più di sei europei su dieci (61%) sono ottimisti anche sul futuro dell'Unione. Allo stesso tempo, il 44 % degli europei continua ad avere un'immagine positiva della UE, mentre il 38 % ne ha un'immagine neutra e il 17 % un'immagine negativa.
Gli europei vogliono un'Unione più forte, indipendente e resiliente. Quasi sette intervistati su dieci (69 %), infatti, concordano sul fatto che la UE disponga di poteri e strumenti sufficienti per difendere gli interessi economici dell'Europa nell'economia globale. Analogamente, il 69% dei cittadini concorda sul fatto che l'Unione europea rappresenti un'isola di stabilità in un mondo tormentato.
Per maggiori dettagli consulta il 102° Eurobarometro standard (autunno 2024).