IA e didattica, aperta indagine Indire

Pubblicato Mercoledì, 29 gennaio 2025

C’è tempo fino al 16 febbraio prossimo per partecipare all’indagine su intelligenza artificiale e mondo della scuola.

Nell’ambito del progetto di ricerca PATHS (Philosophical Approach to THinking Skills), l’Indire, in collaborazione con la rivista “La Tecnica della Scuola”, ha lanciato un questionario per conoscere le modalità di utilizzo dell’IA nella scuola italiana, con particolare attenzione alla pianificazione delle attività didattiche, all’organizzazione degli interventi in classe e ai motivi che possono ostacolare o promuovere l’uso dell’intelligenza artificiale.

L’indagine mira a mostrare il panorama italiano ed andrà ad affiancarsi alle recenti ricerche internazionali che hanno indagato le potenzialità degli strumenti di intelligenza artificiale, che possono essere utilizzati dai docenti nella pratica didattica e comprendere se possano essere utili a migliorare l’apprendimento degli studenti.

Attraverso poche e semplici domande, il questionario cercherà di capire come gli insegnanti italiani si stanno approcciando a questo strumento e le eventuali ricadute sui processi di apprendimento.

L’indagine è aperta a tutti docenti di ogni ordine e grado fino al 16 febbraio 2025.

Consulta il questionario dell'indagine sull'utilizzo dell'intelligenza artificale nella didattica.