Comitato europeo delle Regioni, al via i lavori per eleggere il nuovo presidente

Pubblicato Mercoledì, 19 febbraio 2025

Anche António Costa, presidente del Consiglio europeo, prende parte alla sessione del Comitato europeo delle Regioni (CdR), che si riunisce dal 19 al 21 febbraio per inaugurare il mandato quinquennale dell'Assemblea.

La sessione plenaria vedrà l'elezione di un nuovo presidente del Comitato europeo delle Regioni e dibattiti sulla politica di sviluppo regionale della UE con Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la coesione e le riforme, e sull'edilizia abitativa con Dan Jørgensen, commissario europeo per l'energia e l'edilizia abitativa. Marta Kos, commissario europeo per l'allargamento, si unirà alla sessione plenaria per conferire il premio Paweł Adamowicz a Vitaliy Klitschko, sindaco di Kiev.

In particolare, nella giornata del 20 febbraio, con il vicepresidente Raffaele Fitto si dibatterà su "Gli enti locali e regionali al centro di una politica di coesione rinnovata". 

L'elezione del nuovo presidente si terrà giovedì 20 febbraio: il neoeletto presidente e il primo vicepresidente esporranno la loro visione del ruolo dell'Assemblea, delle città e delle regioni della UE per il futuro mandato. 

Nel corso della plenaria di tre giorni, i membri eleggeranno anche gli altri 25 membri del CdR, l'ufficio di presidenza, i presidenti e i vicepresidenti delle sei commissioni politiche dell'Assemblea e della sua Commissione per gli affari finanziari e amministrativi. Le commissioni si riuniranno per la prima volta venerdì 21 febbraio.