Consiglio UE "Occupazione”, all’esame il pacchetto d’autunno

Pubblicato Mercoledì, 05 marzo 2025

Le sfide della “trasformazione d’argento” e il pacchetto d'autunno del semestre europeo sono tra i temi principali che verranno affrontati durante il Consiglio UE "Occupazione e politica sociale” (EPSCO), in programma il prossimo 10 marzo.

Nel contesto del semestre europeo, il Consiglio dibatterà sulle modalità con cui attenuare la carenza di manodopera e di competenze causata dall'invecchiamento della popolazione - o "trasformazione d'argento" - affrontando gli ostacoli che impediscono ai più anziani di restare o tornare a essere attivi nel mondo del lavoro.

Tra gli argomenti previsti all’ordine del giorno relativi al pacchetto d'autunno del semestre europeo, figurano gli aspetti occupazionali e sociali della raccomandazione sulla politica economica della zona euro 2025, la relazione comune sull'occupazione 2025 e gli aspetti dei piani nazionali strutturali di bilancio di medio termine relativi al Consiglio EPSCO.

Il Consiglio, in particolare, sarà chiamato ad approvare il contributo relativo agli aspetti occupazionali e sociali della raccomandazione sulla politica economica della zona euro 2025 ed adottare la relazione comune sull'occupazione 2025 e le relative conclusioni. 

Le presidenze del comitato per l'occupazione (EMCO) e del comitato per la protezione sociale (CPS), poi, presenteranno ai ministri gli aspetti dei piani nazionali strutturali di bilancio di medio termine relativi ai lavori del Consiglio EPSCO.

Infine, sul diritto alla disconnessione è in programma una discussione informale al termine dei lavori.