Politica di coesione, l’iniziativa dei cittadini UE per uguaglianza e sostenibilità delle culture regionali
Pubblicato Giovedì, 06 marzo 2025L'iniziativa dei cittadini europei "La politica di coesione per l'uguaglianza delle regioni e la sostenibilità delle culture regionali" è stata presentata alla Commissione europea, lo scorso 4 marzo.
L'iniziativa richiede un'attenzione particolare per “le regioni diverse da quelle circostanti” a cui dovrebbero essere riconosciute pari opportunità di accesso ai fondi europei. Inoltre, l’iniziativa mira a garantire il mantenimento delle caratteristiche proprie di queste regioni e il loro adeguato sviluppo economico, affinché lo sviluppo dell'Unione europea possa essere sostenuto e la sua diversità culturale preservata.
La Commissione europea ha registrato questa iniziativa perché invita a presentare proposte legislative per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione.
La Commissione ha ora tempo fino al prossimo 4 settembre per presentare una risposta ufficiale, delineando le eventuali azioni che intende intraprendere: prima della decisione, la Commissione incontrerà gli organizzatori per discutere nel dettaglio l'iniziativa.
Il Parlamento europeo organizzerà quindi un'audizione pubblica sul tema.
Per maggiori informazioni consulta l'iniziativa "Politica di coesione per l'uguaglianza dei territori e la sostenibilità delle culture regionali".