Occupazione, i dati Eurostat

Pubblicato Lunedì, 17 marzo 2025

Dati stabili nella UE per il tasso di occupazione tra il terzo e il quarto trimestre 2024. In base alla rilevazione Eurostat, pubblicata lo scorso 14 marzo, infatti, il tasso di occupazione delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni nell'Unione europea si è attestato al 75,9% nel quarto trimestre del 2024, stabile quindi rispetto al trimestre precedente.

Nei singoli paesi la situazione è piuttosto disomogenea: a fronte di Grecia, Lussemburgo, Lituania, Malta e Slovenia che hanno riportato una crescita, il tasso di occupazione è diminuito in 10 paesi dell'Unione europea, con i maggiori cali registrati in Irlanda (-0,6 pp), Finlandia, Italia e Lettonia (ciascuno -0,4 pp).

In calo in maniera generalizzata, invece, i dati relativi al mercato del lavoro. Rispetto al terzo trimestre del 2024, nel quarto trimestre il mercato del lavoro, ovvero tutte le persone con un bisogno occupazionale insoddisfatto, compresi i disoccupati, ammontava al 10,8% della forza lavoro estesa di età compresa tra 20 e 64 anni.


Per maggiori dettagli consulta l'articolo Statistics Explained di Eurostat sul mercato del lavoro nella UE.