Vertice Sociale Tripartito, il dialogo sociale per rafforzare la competitività UE

Pubblicato Lunedì, 24 marzo 2025

"Lo spirito del dialogo sociale europeo è vivo e vegeto e siamo determinati a mantenerlo forte per tutta la durata di questo mandato. L'economia sociale di mercato europea non è mai stata solo una questione di mercati, ma di persone. Possiamo solo aumentare il vantaggio competitivo dell'Europa e garantire che nessuno venga lasciato indietro, se lavoriamo a stretto contatto con i partner sociali".

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è tornata a sottolineare gli obiettivi del proprio mandato durante il Vertice Sociale Tripartito, il forum di dialogo semestrale che riunisce i leader delle istituzioni UE e i partner sociali europei, che si è svolto a Bruxelles lo scorso 19 marzo.

L’incontro ha avuto come tema centrale il ripristino della competitività dell'Europa come luogo che attrae investimenti e crea e mantiene posti di lavoro di qualità, nel contesto di un ambiente geopolitico sempre più difficile. “Mentre le nostre economie subiscono grandi trasformazioni – ha dichiarato Antonio Costa, presidente del Consiglio europeo - questo dialogo è più essenziale che mai per promuovere posti di lavoro di qualità, aumentare la nostra competitività e costruire insieme un futuro più resiliente e sostenibile".

Hanno richiamato all’unità negli obiettivi e nell’agire anche i partner sociali europei, chiedendo alle istituzioni UE di mantenere il proprio coinvolgimento nelle deliberazioni pertinenti e ricordando che l’Europa, soprattutto in questo contesto, può “resistere solo restando unita, mantenendo unità e solidarietà e adottando misure per rafforzare l'Europa come luogo attraente, competitivo e favorevole agli investimenti che protegge e crea posti di lavoro di qualità”.

Per maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale del Vertice Sociale Tripartito del 19 marzo 2025.