Nuovo bilancio UE, al via la consultazione dei cittadini europei
Pubblicato Venerdì, 28 marzo 2025Si terrà dal 28 al 30 marzo prossimi la prima sessione del panel dei cittadini europei sul nuovo bilancio dell’Unione europea.
A Bruxelles per tre giorni, 150 cittadini, selezionati casualmente provenienti dai 27 Stati membri della UE, si confronteranno sulle priorità e sulle azioni finanziate dall'Unione che possono apportare il massimo valore aggiunto agli europei. I partecipanti provengono da contesti diversi, che riflettono la diffusione geografica della UE, un mix equilibrato di generi, età, livelli di istruzione e profili socioeconomici.
Questo primo appuntamento apre un calendario di incontri già stabilito: la seconda sessione si terrà online dal 25 al 27 aprile, la terza e ultima sessione sarà in presenza a Bruxelles dal 16 al 18 maggio.
Questi confronti sono parte del progetto della Commissione europea che mira al massimo coinvolgimento dei cittadini per la definizione del futuro bilancio a lungo termine dell’Europa, il cui lancio è previsto nel 2028, e si basa sulla priorità politica 2024-2029 “Raggiungere gli obiettivi insieme e preparare la nostra Unione per il futuro”, che ha evidenziato la necessità di un bilancio che soddisfi le aspirazioni dell’Europa e getti le basi per un futuro prospero.
Oltre ai panel con i cittadini UE, la Commissione intende raccogliere pareri anche attraverso un forum di discussione online, aperto ai contributi e alle informazioni del grande pubblico, che confluiranno nelle deliberazioni e nelle conclusioni del gruppo di lavoro sul futuro bilancio UE.
Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato ai dibattiti sul futuro bilancio UE.