Pilastro UE diritti sociali, aperta una consultazione pubblica sul nuovo Piano d'Azione

Pubblicato Martedì, 29 luglio 2025

In vista dell’adozione del nuovo Piano d’Azione per il Pilastro europeo dei diritti sociali, la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere contributi da parte di tutti gli interessati.

C’è tempo fino al 10 settembre prossimo per partecipare: le informazioni raccolte saranno prese in considerazione per l'ulteriore sviluppo e perfezionamento del nuovo Piano d'Azione.

Il Pilastro europeo dei diritti sociali è il progetto della UE per un'Europa più equa e inclusiva, che protegga i cittadini e contribuisca al contempo a migliorare le condizioni di vita e di lavoro.

Il nuovo Piano d'Azione mira a proseguire nell'attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali e ad aiutare i paesi dell'Unione europea, nel rispetto dei parametri dei propri modelli sociali, a raggiungere gli obiettivi sociali principali della UE per il 2030.

L’adozione del nuovo Piano d’Azione per l’implementazione del Pilastro europeo dei diritti sociali da parte della Commissione europea è prevista entro il quarto trimestre del 2025.

È possibile partecipare e condividere un feedback sulla pagina web della Commissione europea dedicata alla consultazione pubblica sul nuovo Piano d'Azione per l'implementazione del Pilastro UE dei diritti sociali.