SIU

» Temi / Politiche del lavoro / SIU

Sistema informativo unitario

L'importanza di un'adeguata infrastruttura tecnica e tecnologica, a supporto dei processi di governo del mercato del lavoro, rappresenta da tempo un obiettivo condiviso dello Stato e delle Regioni e P.A., che si traduce in un ambito significativo di azione comune per il miglioramento del sistema dei servizi per il lavoro e per la semplificazione e l'ottimizzazione dell'attività amministrativa. 

In tale quadro, è intervenuto da ultimo il decreto legislativo n. 150/2015 prevedendo all’art. 13 che, in attesa della realizzazione di un sistema informativo unico, l’ANPAL realizza – in cooperazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, l’INPS e l’INAPP, valorizzando e riutilizzando le componenti informatizzate realizzate dalle predette amministrazioni – il sistema informativo unitario (SIU) delle politiche del lavoro, che si compone del nodo di coordinamento nazionale e dei nodi di coordinamento regionali, nonché il portale unico per la registrazione alla Rete nazionale dei servizi per le politiche del lavoro. 

Pertanto, il sistema unitario dei servizi per il lavoro sarà costituito da: il sistema informativo dei percettori di ammortizzatori sociali; l’archivio informatizzato delle comunicazioni obbligatorie; i dati relativi alla gestione dei servizi per il lavoro e delle politiche attive per il lavoro, ivi inclusa la scheda anagrafica e professionale; il sistema informativo della formazione professionale. Si tratta di un processo ancora in corso, che si inserisce nell'ambito dei principi e delle regole poste dal Codice dell'Amministrazione Digitale e si sviluppa in raccordo con il sistema pubblico di connettività.



Documenti