Programma nazionale di riforma

» Temi / Sviluppo sostenibile / Programma nazionale di riforma

Dedichiamo una sezione al Programma nazionale di riforma (PNR), uno dei documenti strutturali del Semestre europeo, insieme al Programma di stabilità e di convergenza, all’Analisi annuale della crescita, alla Relazione sul meccanismo di allerta e alle Raccomandazioni specifiche per Paese (CSR - Country Specific Recommendations).

Dal 2011 il PNR è confluito nel Documento di Economia e Finanza (DEF), curato dal Dipartimento del Tesoro, d'intesa con il Dipartimento delle Politiche europee, costituendone la sezione III, ai sensi della Legge 7 aprile 2011 n. 39. Il PNR coadiuva il DEF nel coordinamento della programmazione finanziaria col Semestre europeo, svolgendo la doppia funzione di documento avente valenza nazionale ed europea. Il PNR illustra annualmente la portata degli interventi strategici messi in atto dalle amministrazioni nazionali e regionali, la loro coerenza con gli orientamenti dell'Unione europea e il loro impatto atteso; inoltre il PNR presenta una agenda di interventi, previsti per i mesi successivi, con cui si definisce il percorso attraverso il quale l'Italia intende conseguire gli obiettivi definiti a livello europeo, garantendo la stabilità delle finanze pubbliche.

Le Regioni e Province autonome partecipano annualmente alla composizione del PNR, elaborando a partire dal 2012 il documento “Contributo delle Regioni al PNR”, insieme ad appositi quadri sinottici (“Griglia delle misure regionali”), che danno conto nel dettaglio degli interventi di riforma normativi, regolamentari e attuativi realizzati dalle Regioni nell’anno precedente.

Entrambi i documenti vengono approvati dalla Conferenza delle Regioni in genere tra la fine di marzo e i primi di aprile e comunque prima dell’approvazione in Consiglio dei Ministri del DEF. Si tratta di rendere conto delle riforme programmate e attuate dalle Regioni e Province autonome in risposta alle annuali Raccomandazioni specifiche per Paese del Consiglio, nonchè dei progressi perseguiti rispetto alla Strategia Europa 2020, di cui permangono negli anni i target relativi al modello di crescita adottato.

Sulla scorta di quanto sperimentato con i PNR annuali, nel PNR delle Regioni e delle Province autonome gli interventi di riforma e di attuazione di azioni innovative sono stati anche ricondotti ai Risultati Attesi (RA) derivanti dall’Accordo di Partenariato per la Programmazione dei Fondi SIE 2014-2020, nonché a molti specifici sotto-obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, nella logica di coerente inserimento della programmazione regionale nel più ampio contesto globale.



Documenti