Professioni

» Temi / Politiche del lavoro / Normativa / Professioni

Nel quadro delle attuali politiche per lo sviluppo del Paese, il tema delle professioni appare centrale rispetto agli obiettivi prioritari della qualificazione del capitale intellettuale, della promozione di migliori condizioni di accesso e di permanenza nel mercato del lavoro, della crescita economica, della competitività e dell’innovazione.

Dal punto di vista dei ruoli istituzionali, la Commissione europea interviene nell’ambito delle professioni con l’emanazione di Direttive che propongono un approccio comune per la regolamentazione da parte degli Stati membri volta ad evitare l’adozione di provvedimenti sproporzionati. A livello nazionale, la materia delle professioni ricade in un alveo di competenza concorrente tra lo Stato e le Regioni, alla luce della norma contenuta nell’art. 117 della Costituzione.

Pertanto, in questa sezione, si trova il quadro d’insieme della normativa comunitaria e nazionale che interviene nell’ambito delle professioni. Inoltre, è possibile trovare, la legislazione nazionale che individua e regolamenta alcune figure professionali, la cui formazione professionale abilitante è rimessa alla competenza delle Regioni e Province autonome. 



Documenti